PNSD

IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

È LO STRUMENTO CON CUI IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ATTUA UNA PARTE STRATEGICA DE “LA BUONA SCUOLA” (LEGGE 107/2015), PER IL LANCIO DI UNA STRATEGIA COMPLESSIVA DI INNOVAZIONE DELLA SCUOLA ITALIANA E PER UN NUOVO POSIZIONAMENTO DEL SUO SISTEMA EDUCATIVO NELL'ERA DIGITALE.

Si tratta prima di tutto di un’azione culturale, che parte da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e come piattaforma che metta gli  studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita. Le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica, in primis le attività orientate alla formazione e all’apprendimento, ma anche l’amministrazione, ricongiungendo tutti gli ambienti della scuola: classi, ambienti comuni, spazi laboratoriali, spazi individuali e spazi informali. Con ricadute estese al territorio.

Per ulteriori approfondimenti: DOCUMENTO PNSD

Per conoscere sinteticamente gli ambiti di intervento, potete scaricare il pieghevole