Permessi uscite anticipate alunni a.s. 2024/2025

Regolamentazione delle uscite anticipate degli studenti 

 

Premesso che il ricorso all’uscita anticipata riveste carattere di eccezionalità, si ricorda che, ai fini della validità dell’anno scolastico, ogni alunno deve frequentare almeno i tre quarti dell’orario annuale.

Pertanto, le ore di assenza, dovute a ritardi e/o uscite anticipate, rientrano nel numero delle assenze complessive fatte dagli alunni nel corso dell’anno. Per questo motivo, i genitori sono invitati a tenere sotto controllo la situazione in relazione alle ore di assenza effettuate, in modo tale da tenersi sempre aggiornati sulla frequenza del proprio figlio.

Al fine di regolamentare le uscite anticipate, si stabilisce quanto segue:

1.       La richiesta di uscita anticipata deve essere presentata entro le ore 10.00 del giorno precedente, utilizzando la modulistica allegata alla presente che dovrà essere completa in tutte le sue parti; 

2.       Al fine di non interrompere il normale svolgimento delle attività didattiche, le richieste di uscita anticipata devono coincidere, di norma, con la scansione oraria interna della scuola;

3.       le uscite anticipate degli alunni minorenni saranno autorizzate solo se accompagnati da un genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale; in caso l’alunno venisse prelevato da persona diversa, la stessa dovrà essere munita di apposita delega e di copia del documento di identità del delegante.

________________________________________________________

RICHIESTE PERMANENTI VALIDE PER L'INTERO ANNO SCOLASTICO
Le richieste permanenti sono riservate esclusivamente agli STUDENTI PENDOLARI che presentano
difficoltà oggettive a raggiungere o lasciare la scuola secondo gli orari stabiliti.
La richiesta di uscita anticipata/entrata posticipata permanente dovrà essere presentata utilizzando il
modulo scaricabile da questa pagina.
AI modulo di richiesta, compilato in tutte le sue parti, dovrà essere allegata la documentazione
necessaria (dichiarazione della residenza; copia dell'orario ufficiale di tutti i mezzi di trasporto
utilizzati sia urbani che extraurbani, utilizzati abitualmente dall' alunno)
Il modulo di richiesta dovrà essere sottoscritto da un genitore (da entrambi i genitori in caso di
separazione stragiud iziale)
La richiesta sottoscritta e corredata della documentazione necessaria, dovrà essere presentata entro il
30 Settembre 2024 all'ufficio protocollo della scuola o inoltrata via mail all'indirizzo
ssteO IOOO@istruzione.it

 

 

Allegati

DISPOSIZIONI PER AUTORIZZAZIONI INGRESSI POSTICIPATI E USCITE ANTICIPATE STUDENTI.pdf

Modulo_DELEGA uscita anticipata_alunni MINORENNI(compilabile).pdf

Modulo uscita anticipata_alunni MINORENNI(compilabile).pdf

Modulo uscita anticipata_alunni MAGGIORENNI.pdf

Modulo di richiesta per intero anno scolastico (alunni pendolari).pdf