Servizi per la Sanità
Il Diplomato di istruzione Professionale nell’indirizzo
“Servizi per la sanità e l'assistenza sociale" a conclusione del percorso quinquennale, possiede le competenze necessarie per organizzare e attuare, in collaborazione con altre figure professionali, interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. L’indirizzo si caratterizza per una visione integrata dei servizi sociali e sanitari nelle aree che riguardano soprattutto:
- mediazione familiare
- immigrazione
- fasce sociali più deboli
- attività di animazione socio
- educative e culturali
Le innovazioni in atto richiedono che lo studente sviluppi competenze comunicative e relazionali nonché scientifiche e tecniche correlate alla psicologia generale ed applicata, alla legislazione socio-sanitaria, alla cultura medico-sanitaria
A conclusione del percorso quinquennale il Diplomato possiede le competenze per:
- Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
- Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
- Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.
- Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
- Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
- Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
- Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
- Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo.
- Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi.
- sbocchi professionali: asili nido, strutture ospedaliere e di assistenza, residenze sanitarie, centri ricreativi, cooperative sociali
- studi universitari: è possibile l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria ed ai corsi post-diploma dell'Istruzione e Formazione Superiore. In particolare sono sbocchi naturali le facoltà paramediche, quelle di Scienze dell'Educazione e Formazione, di Sociologia, di Psicologia; i corsi di laurea triennali di Educatore delle comunità infantili, Educatore professionale, Educatore delle comunità, Servizi Sociali.
QUADRO ORARIO SETTIMANALE
MATERIE Area Generale |
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Storia |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
1 |
|
|
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) di cui in compresenza- Laboratorio 1° biennio (2 ore) |
2 |
||||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
AREA DI INDIRIZZO |
|||||
Scienze integrate (Fisica) di cui in compresenza- Laboratorio 1° biennio (1 ora) |
1 |
||||
Scienze integrate (Chimica) di cui in compresenza- Laboratorio 1° biennio (2 ore) |
2 | ||||
Tecnologie informatiche di cui in compresenza- Laboratorio 1° biennio (4 ore) |
2 |
2 |
|||
Scienze umane di cui in compresenza- Laboratorio 1° biennio (3 ore) |
3 |
4 |
|||
Metodologie operative |
4 |
4 |
3 |
2 | 2 |
Seconda lingua straniera |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Igiene e cultura medico-sanitaria |
5 |
5 |
5 |
||
Psicologia generale ed applicata |
5 |
5 |
5 |
||
Diritto e legislazione socio-sanitaria |
3 |
4 |
4 |
||
Totale complessivo ore |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
di cui in compresenza |
12 |