BIOTECNOLOGIE SANITARIE

CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE 

Il Diplomato in “Chimica, Materiali e Biotecnologie”: 

L’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” è finalizzato all’acquisizione di un complesso di competenze riguardanti: i materiali, le analisi strumentali chimico-biologiche, i processi produttivi, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente. Il percorso di studi prevede una formazione, a partire da solide basi di chimica, fisica, biologia e matematica, che ponga il diplomato in grado di utilizzare le tecnologie del settore per realizzare prodotti negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico. 

Il percorso, pur strutturato con una logica unitaria, prevede tre articolazioni e un’opzione: 

Chimica e materiali, Biotecnologie ambientali, Biotecnologie sanitarie. L’unitarietà è garantita dalla coesistenza di discipline tecniche comuni, approfondite nelle tre articolazioni e nell’opzione, in cui acquisiscono connotazioni professionali specifiche. 

Il secondo biennio punta al consolidamento delle basi scientifiche ed alla comprensione dei principi tecnici e teorici necessari per l'interpretazione di problemi ambientali e dei processi produttivi integrati. 

In particolare, nell’articolazione “Chimica e materiali”, vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici e all’elaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici nelle attività di laboratorio e alla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici. Il diplomato dovrà avere competenze che vanno ben oltre il semplice uso della strumentazione. Il diplomato è in grado di servirsi di tutte le apparecchiature, ha le competenze per l’ottimizzazione delle prestazioni delle stesse macchine, possiede le abilità di utilizzazione di tutti i software applicativi, nel pieno rispetto delle normative sulla  protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro. 

Nell’articolazione “Biotecnologie sanitarie”, vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva; vengono infine analizzate le normative sanitarie italiane ed europee per la tutela della persona. 

A conclusione del percorso quinquennale, Il Diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

1 – Acquisire i dati ed esprimere quantitativamente e qualitativamente i risultati delle osservazioni di un fenomeno attraverso grandezze fondamentali e derivate.

2 – Individuare e gestire le informazioni per organizzare le attività sperimentali.

3 – Utilizzare i concetti, i principi e i modelli della chimica fisica per interpretare la struttura dei sistemi e le loro trasformazioni.

4 – Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie, nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.

5 – Intervenire nella pianificazione di attività e controllo della qualità del lavoro nei processi chimici e biotecnologici.

6 – Elaborare progetti chimici e biotecnologici e gestire attività di laboratorio.

7 – Controllare progetti e attività, applicando le normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza.

In relazione a ciascuna delle articolazioni le competenze elencate sono sviluppate coerentemente con la peculiarità del percorso di riferimento.

 QUADRO ORARIO SETTIMANALE

MATERIE

Area Generale

1^ 2^ 3^ 4^ 5^

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

     

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

     

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

AREA DI INDIRIZZO

Scienze integrate (Fisica)

di cui compresenza in laboratorio 2 ore

3

3

     

Scienze integrate (Chimica)

di cui compresenza in laboratorio 2 ore

3

3

     

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

di cui compresenza in laboratorio 2 ore

3

3

     

Tecnologie informatiche

di cui compresenza in laboratorio 2 ore

3

       

Scienze e tecnologie applicate

 

3

     

Complementi di matematica

   

1

1

 

Chimica analitica e strumentale

   

3

3

 

Chimica organica e biochimica

   

3

3

4

Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario

   

4

4

4

Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia

   

6

6

6

Legislazione sanitaria

       

3

Totale complessivo ore

32

32

32

32

32

di cui in compresenza

8

17

10