Permessi uscite anticipate alunni a.s. 2023/2024

Regolamentazione delle uscite anticipate degli studenti

Premesso che il ricorso all’uscita anticipata riveste carattere di eccezionalità, si ricorda che, ai fini della validità dell’anno scolastico, ogni alunno deve frequentare almeno i tre quarti dell’orario annuale.

Pertanto, le ore di assenza, dovute a ritardi e/o uscite anticipate, rientrano nel numero delle assenze complessive fatte dagli alunni nel corso dell’anno. Per questo motivo, i genitori sono invitati a tenere sotto controllo la situazione in relazione alle ore di assenza effettuate, in modo tale da tenersi sempre aggiornati sulla frequenza del proprio figlio.

Al fine di regolamentare le uscite anticipate, si stabilisce quanto segue:

1.       La richiesta di uscita anticipata deve essere presentata entro le ore 10.00 del giorno precedente, utilizzando la modulistica allegata alla presente[1] che dovrà essere completa in tutte le sue parti;

2.       Al fine di non interrompere il normale svolgimento delle attività didattiche, le richieste di uscita anticipata devono coincidere, di norma, con la scansione oraria interna della scuola;

3.       le uscite anticipate degli alunni minorenni saranno autorizzate solo se accompagnati da un genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale; in caso l’alunno venisse prelevato da persona diversa, la stessa dovrà essere munita di apposita delega e di copia del documento di identità del delegante.

Allegati

timbro_SSTE01000C - Regolamentazione delle uscite anticipate degli studenti-signed.pdf

Modulo_DELEGA uscita anticipata_alunni MINORENNI(compilabile).pdf

Modulo uscita anticipata_alunni MINORENNI(compilabile).pdf