Concorso farmacovigilanza 2018
Quest'anno il Centro regionale di farmacovigilanza della Sardegna (Crfv) ha scelto Sassari per l’evento formativo “Farmacovigilanza con e per il cittadino” che ha coinvolto circa 400 studenti degli istituti superiori della provincia di Sassari, anche con un concorso fotografico e video che come traccia aveva il tema della sicurezza del farmaco e dei vaccini.
A vincere il primo premio è stato il lavoro presentato dai ragazzi della 5^A BIOTECNOLOGIE dell’istituto tecnico “Salvatore Ruju” di Sassari.
Un messaggio di sensibilizzazione per diffondere la cultura della vaccinazione nella popolazione.
Un cuore fatto di ragazzi che avvolge un bimbo appena nato e la scritta
“Circonda d’amore i più deboli, vaccina il tuo bambino”.
L’elaborato, simile a un manifesto utilizzato per le campagne di comunicazione, porta inoltre una didascalia con la quale i ragazzi hanno espresso un concetto fondamentale, ribadito dagli esperti anche durante l’incontro, e cioé che:«Più persone sono vaccinate, minori sono le possibilità che l’agente patogeno in grado di scatenare la malattia riesca a circolare.
Al secondo e al terzo posto, invece, si sono classificati i video realizzati dai ragazzi del liceo linguistico e sportivo Paglietti di Porto Torres con “Il mondo che vorrei…l’importanza della scelta” e del liceo scientifico Fermi di Alghero con “Un vaccino è un sorriso nel bambino”.
All’istituto Tecnico Ruju è andata una targa mentre a tutte e tre le scuole sono stati donati due libri che arricchiranno le biblioteche dei relativi istituti: “Il Vaccino non è un’opinione” di Roberto Burioni e “Come nascono le medicine” di Maurizio d’Incalci e Lisa Vozza.
Per ulteriori informazioni sull'evento:
https://sardegnareporter.it/aou-sassari-limportanza-dei-vaccini-farmacovigilanza/