Comunicazione del DS per il rientro

OGGETTO:        Rientro in classe.

Creazione e gestione dell’ambiente di apprendimento

 

Gent.mi docenti,

domani 10 Gennaio 2022 riprendono le lezioni, dopo una breve sospensione, a seguito di Ordinanza Regionale n. 1 del 5 gennaio 2022.

La situazione pandemica sta moltiplicando in maniera esponenziale i propri effetti generando preoccupazioni e timori in merito al verificarsi di focolai che possono vanificare gli sforzi per lo svolgimento in sicurezza della didattica in presenza.

Di qui l’importanza di attivare tutte le strategie per la gestione del gruppo classe alcune delle quali, di natura autoritativa e pienamente rientranti nelle competenze degli insegnanti.

Con la presente circolare si suggerisce una modalità di approccio educativo che domani a mio avviso deve essere attivata alla ripresa delle lezioni dai docenti delle prime ore.

Sarebbe opportuno infatti che gli insegnanti introducano con i propri allievi il discorso relativo alla necessità di cambiare i propri stili di vita e di evitare di dare al virus opportunità di diffondersi.

All’interno della lezione ciascuno per le proprie competenze e conoscenze in materia facendo anche ricorso a collegamenti a siti di settore medico dia corrette informazioni sull’utilizzo dei DPI, delle regole per evitare il diffondersi del virus, sull’utilità delle vaccinazioni e sulle conseguenze dannose generate dal virus sia nei confronti di coloro che vengono contagiati e delle loro famiglie sia a livello generale all’intera economia di uno Stato.

Ritengo che solo in questo modo possiamo tutti uniti, insieme all’impegno della componente A.T.A. possiamo impedire il diffondersi del virus e portare avanti le attività didattiche in presenza in sicurezza.

Vi ringrazio per la vostra consueta collaborazione

 

Il dirigente scolastico reggente

prof. Paolo Acone