Concorso farmacovigilanza 2018

Quest'anno il Centro regionale di farmacovigilanza della Sardegna (Crfv) ha scelto Sassari per  l’evento formativo “Farmacovigilanza con e per il cittadino” che ha coinvolto circa 400 studenti degli istituti superiori della provincia di Sassari, anche con un concorso fotografico e video che come traccia aveva il tema della sicurezza del farmaco e dei vaccini.

A vincere il primo premio è stato il lavoro presentato dai ragazzi della 5^A BIOTECNOLOGIE  dell’istituto tecnico “Salvatore Ruju” di Sassari.

Un messaggio di sensibilizzazione per diffondere la cultura della vaccinazione nella popolazione.

farmacovigLocandina

Un cuore fatto di ragazzi che avvolge un bimbo appena nato e la scritta

“Circonda d’amore i più deboli, vaccina il tuo bambino”.

L’elaborato, simile a un manifesto utilizzato per le campagne di comunicazione, porta inoltre una didascalia con la quale i ragazzi hanno espresso un concetto fondamentale, ribadito dagli esperti anche durante l’incontro, e cioé che:«Più persone sono vaccinate, minori sono le possibilità che l’agente patogeno in grado di scatenare la malattia riesca a circolare.

Al secondo e al terzo posto, invece, si sono classificati i video realizzati dai ragazzi del liceo linguistico e sportivo Paglietti di Porto Torres con “Il mondo che vorrei…l’importanza della scelta” e del liceo scientifico Fermi di Alghero con “Un vaccino è un sorriso nel bambino”.

All’istituto Tecnico Ruju è andata una targa mentre a tutte e tre le scuole sono stati donati due libri che arricchiranno le biblioteche dei relativi istituti: “Il Vaccino non è un’opinione” di Roberto Burioni e “Come nascono le medicine” di Maurizio d’Incalci e Lisa Vozza.

farmacovigTarga1^class

Per ulteriori informazioni sull'evento: